Speaking Italian - a place to practice and exchange

Thread: Speaking Italian - a place to practice and exchange

Tags: None
  1. drkheart's Avatar

    drkheart said:

    Default

    Quote Originally Posted by emyiakab View Post
    Hey darkheart, c'e qualcosa di particolare che ti ha fatto scegliere questo id? Posso chiedere quale è il tuo nome? Il mio e Emilia, forse l'ho detto gia. Grazie per le correzioni leggo a volte in italiano, capisco quasi tutto, ma non so parlare bene o scrivere.
    Sono felice che siete tutti cosi aperti?, se posso dire cosi.
    @De Baires, so che stai imparando il rumano, ho visto sul thread "Speaking Romanian...", forse il tuo rumano è meglio del mio italiano. Se ti posso aiutare, lo farò, ma non credo tu abbia bisogno di me, non potrei mai insegnare meglio di Dya ....
    baci a tutti

    Pay attention to the difference among "e" that is just used like the english "and" and "è" that is a verbal form, like the english "is". When you write, it can change the meaning of your words pretty easily

    Fai attenzione alla differenza tra "e", che è semplicemente usato com l' "and" inglese, e "è" che è una forma verbale, come l' "is" inglese. Quando parli, può cambiare il senso delle tue parole piuttosto facilmente.
    Certamente, mi chiamo Mario. Ho scelto questo nome dopo aver letto "Heart of darkness" di Conrad in lingua originale, davvero stupendo! Dopodichè, non l'ho più cambiato, e lo uso da anni!

    Beh, pian piano migliorerai anche il tuo modo di scrivere qui, di sicuro!
    Ti consiglio, se ci riesci, di guardare film in lingua italiana, magari sottotitolati; oppure di ascoltare canzoni in italiano e sforzarti a tradurle!
    In questo modo dovresti riuscire a migliorare molto la tua pronuncia O, almeno per me, è stato così
     
  2. drkheart's Avatar

    drkheart said:

    Default

    Quote Originally Posted by citlalli View Post
    Si, ma io sono molto fortunata perché la mia madrelingua è lo spagnolo, e dunque trovo l'italiano facilissimo però so che per gente di madrelingua tedesca o inglese per esempio l'italiano è davvero una tortura

    @Lyssa: ma tu sei stata dappertutto!!

    @Emilia: Ciao benvenuta sul forum!
    Beh, sì, specialmente per le doppie e per le forme verbali molto variabili... A volte mi trovo meglio a parlare inglese piuttosto che italiano, riesco a esprimere i concetti in maniera più efficace XD
     
  3. emyiakab said:

    Default

    hey Mario, caro straniero (what I really mean is stranger, not foreigner, how do you make this distinction in Italian), sapevo la diferenza fra le due e, ma il problema e che non so come instalare il italiano sul mio computer...e per questo che non posso metere nessun accento....non e che lo saprei, eh?ma questo si lo sapevo, ma ti ringrazzio per la gentilezza con quale mi spieghi.....non vuoi essere il mio professore particolare?????sarebbe un sogno, vero?
     
  4. emyiakab said:

    Smile ho dimenticato

    Ho dimenticato dirti che parlo meglio di quello che scrivo.Tanti anni fa un bell italiano viveva vicino a me, ho conosciuto tutta la sua famiglia, il suo padre era convinto che io fosse italiana, cosi bele l'ho parlato.Mi ricordo sempre la sua voce, il italiano suonava speciale nella sua bocca...comunque, cuando ha deciso disposarsi, lui ha cambiato la strada....cosi il mio paradiso estato rovinato e perso per sempre....
     
  5. citlalli's Avatar

    citlalli said:

    Default

    Ciao Emilia!

    Forse questo post ti aiuterà per quello degli accenti:

    http://www.allthelyrics.com/forum/it...tml#post451335
    “If cats looked like frogs we'd realize what nasty, cruel little bastards they are. Style. That's what people remember.” ― Terry Pratchett.
     
  6. Lyssa's Avatar

    Lyssa said:

    Default

    Quote Originally Posted by drkheart View Post
    Hai visto anche le "statue viventi" che sono in realtà le persone che vennero sepolte dalla lava? Belle, vero?
    Impressionanti, direi!
    Si quelli sono impressionanti e bien conservati! C'è molto da vedere

    @citlalli: ho fatto un viaggio di classe nell'Italia e siamo stati di Roma a Napoli ^^
     
  7. drkheart's Avatar

    drkheart said:

    Default

    Quote Originally Posted by emyiakab View Post
    hey Mario, caro straniero (what I really mean is stranger, not foreigner, how do you make this distinction in Italian), sapevo la diferenza fra le due e, ma il problema e che non so come instalare il italiano sul mio computer...e per questo che non posso metere nessun accento....non e che lo saprei, eh?ma questo si lo sapevo, ma ti ringrazzio per la gentilezza con quale mi spieghi.....non vuoi essere il mio professore particolare?????sarebbe un sogno, vero?


    Ho un pò di febbre ora e non riesco a scrivere molto, comunque in italiano stranger è "sconosciuto".
     
  8. Stevo_Evo_22 said:

    Default

    Ciao..

    In fatti non sono d'accordo...Io trovo (e anche molti miei amici) l'italiano più facile imparare alle lingue come il tedesco, il greco, la francese etc. A noi l'italiano è una lingua fonetica, con una grammatica semplice and logicale. Però a me piace molto questa lingua...allora mi pare che siano sole le mie opinioni
     
  9. emyiakab said:

    Smile hey darkheart!

    Hey, mi dispiace molto di sentire che hai febbre, caro sconosciuto!Spero che sarai meglio cominciondo da oggi per che voglio che tu mi spieghi il periodo ipotetico, cosi si chiama, credo, cosi lo ricordo.Che volevo dirto?ah si, non mi ha piaciuto Heart of darkness, io amo Gabrielle d'Anunzio, ho letto Il fuoco e Il troinfo della morte, e mi sono inamorata di lui.Ma io ho sempre amato Dostoievski...Eh, ho letto anche Il Ghepardo, un splendore davvero, e Pasolini La teorema....vorrei leggere letteratura italiana...eh, un altro libro meraviglioso che ho letto e L'
    evangelo di Giuda, Roberto Pazzi....mi scuzi se i miei tranduzzioni di titolo sono zbagliate.Mi puoi corregere, se lo vuoi!Forse il mio grande baccio ti curara subito
     
  10. emyiakab said:

    Smile per Citlalli

    Hey, grazie, ma credo che prima dovro imparare un po di grammatica colegata a i tempi verbali e altre cose e soltanto dopo i accenti.Credo, non lo so, che strano id hai, contiene le alli?ti piace volare nei sogni? anche a me...
    con 24 milla bacci, mi hai portato la foglia...sai questo canzone? amo Celentano da sempre...
     
  11. citlalli's Avatar

    citlalli said:

    Default

    Quote Originally Posted by Stevo_Evo_22 View Post
    Ciao..

    In fatti non sono d'accordo...Io trovo (e anche molti miei amici) l'italiano più facile imparare alle lingue come il tedesco, il greco, la francese etc. A noi l'italiano è una lingua fonetica, con una grammatica semplice and logicale. Però a me piace molto questa lingua...allora mi pare che siano sole le mie opinioni
    Sì, anch'io dico solo quello che vedo; ma forse conosco soltanto della gente senza talento per le lingue LOL Tu parli benissimo l'italiano!
    “If cats looked like frogs we'd realize what nasty, cruel little bastards they are. Style. That's what people remember.” ― Terry Pratchett.
     
  12. citlalli's Avatar

    citlalli said:

    Default

    Quote Originally Posted by emyiakab View Post
    Hey, grazie, ma credo che prima dovro imparare un po di grammatica colegata a i tempi verbali e altre cose e soltanto dopo i accenti.Credo, non lo so, che strano id hai, contiene le alli?ti piace volare nei sogni? anche a me...
    con 24 milla bacci, mi hai portato la foglia...sai questo canzone? amo Celentano da sempre...
    Ciao come va? prego signorina ...siiii... bisogna d'imparare tantissime cose per parlare correttamente ma almeno gli accenti in italiano non sono così complicati come in francese o spagnolo

    Credo di no, non conosco quella canzone di Celentano Come si chiama?
    “If cats looked like frogs we'd realize what nasty, cruel little bastards they are. Style. That's what people remember.” ― Terry Pratchett.
     
  13. emyiakab said:

    Default

    Il mio Dio, non ci posso credere che non hai mai sentito il canzone, cosi pieno di passione e forzza....e bellissimo, si chiama cosi, 24 milla bacci...
    ai, non ti baccio piu fin che tu non ascolti il canzone mio...
    a rivederci
     
  14. citlalli's Avatar

    citlalli said:

    Default

    Buongiorno!!
    Ahhh... ho finalmente sentito la canzone (su youtube) e si, hai raggione, è bella credo che probabilmente l'ho sentita prima senza sapere, giacché mi piace molto la musica italiana di quell'epoca. Grazie
    “If cats looked like frogs we'd realize what nasty, cruel little bastards they are. Style. That's what people remember.” ― Terry Pratchett.
     
  15. emyiakab said:

    Default

    Citlalli, come ti chiami? questo tuo id mi porta a la disperazione.Dici che ti ha piaciuto, molto bene!Se lo vuoi sapere il canzone che mi piace di piu si chiama Storia d'amore - Celentano.
    Non devi ringraziarmi, meglio mi dici che canzoni ascolti tu, italiani, forse mi piaciono anche a me. Ti piace leggere? che cosa leggi?
    che altre cose ti piaciono?
    un baccione, Emilia
     
  16. emyiakab said:

    Default

    Oh, per che non mi dici che e La e non Il canzone???? credevo che canzone e similare a il poeta il problema....
     
  17. citlalli's Avatar

    citlalli said:

    Default

    Quote Originally Posted by emyiakab View Post
    Citlalli, come ti chiami? questo tuo id mi porta a la disperazione.Dici che ti ha piaciuto, molto bene!Se lo vuoi sapere il canzone che mi piace di piu si chiama Storia d'amore - Celentano.
    Non devi ringraziarmi, meglio mi dici che canzoni ascolti tu, italiani, forse mi piaciono anche a me. Ti piace leggere? che cosa leggi?
    che altre cose ti piaciono?
    un baccione, Emilia
    Ciao

    Hahaha... mi chiamo Leyla. "Citlalli" è un nome degli azteca che vuol dire "stella". E quel uomo del mio avatar è un cantante libanese che a me piace molto, ma io sono una donna. Tutto chiaro adesso?

    A dire la verità non conosco molto di musica italiana solo gli artisti più famosi come Eros Ramazzotti, Lucio Dalla, Laura Pausini, Jovanotti, Paolo Meneguzzi, Gianna Nannini, Zucchero, etc. Penso che tu li conosci già tutti, vero?

    E da leggere mi piacciono sopratutto i romanzi. Ho scritto in un altro messaggio tutti i libri che ho letto finora in italiano. Cercherò il link per te E tu cosa leggi?

    Mi piace anche ballare, andare al cinema e amo gli arti marziali e tu?
    “If cats looked like frogs we'd realize what nasty, cruel little bastards they are. Style. That's what people remember.” ― Terry Pratchett.
     
  18. citlalli's Avatar

    citlalli said:

    Default

    Quote Originally Posted by emyiakab View Post
    Oh, per che non mi dici che e La e non Il canzone???? credevo che canzone e similare a il poeta il problema....
    Hahaha Mi dispiace... normalmente lascio le correzioni per i madrelingua, così evito mettermi in ridicolo LOL

    Ho visto che hai scritto: "Dici che ti ha piaciuto" ma il verbo piacere prende l'aussiliare "essere": sia piaciuto(a)... e siccome parliamo su una canzone, allora si dice: "dici che ti sia piaciuta"

    Ed ecco quello che ti ho promesso sulle letture:

    Quote Originally Posted by citlalli View Post
    A me piace molto leggere ed ho già letto alcuni libri in italiano. Ho letto Cenere(Grazia Deledda), Tutto in famiglia (Alan Friedmann), Paula (Isabel Allende), Almost blue (Carlo Lucarelli), Volevo i pantaloni (Lara Cardella), Vestivamo alla marinara (Susanna Agnelli), Sostiene Pereira (Antonio Tabuchi), La famosa invasione degli orsi in Sicilia (Dino Buzatti), Io non ho paura (Niccolò Ammaniti), ed anche un libro su mitologia romana e greca (ma non me ne ricordo del nome in questo momento).... bene, questi sono i libri che mi vengono in mente adesso.... non ho letto ancora dei classici come Petrarca, Dante, Macchiavello, Boccaccio, etc. ma vorrei farlo in un futuro.



    PS. Spero che Darkheart o Lovelystar verrano tra poco per corriggerci e parlarci sul loro bellissimo paese!!!
    “If cats looked like frogs we'd realize what nasty, cruel little bastards they are. Style. That's what people remember.” ― Terry Pratchett.
     
  19. emyiakab said:

    Smile quasi tutto e chiaro!

    Il mio Dio, io credevo che tu sei italiano...scuzi ma tu da dove sei???Questo non riesco a capire.
    Anche io amo ballare e cantare, leggo poesia, ma i romanzi preferiti sono: Crima e punizione, L'idiota, I fratelli Karamazov, I demoni-Dostoievski; Siddharta, Narcis bocca d'oro - Herman Hesse; Gabrielle D'Anunzio-Il fuoco, Il trionfo della morte; Roberto Pazzi -L'evangello di Judah; Jose Saramango - L'evangello dopo Gesu; Oscar Wilde - Il ritratto di Dorian Gray; Michel Tournier- Il limbo di Pacifico, beh, molte altre.
    Che altro mi piace? parlare, raccontare, correre nell'aque voglio dire swimming, but I can't say it in Italian.
    non c'e nessun problema che sei una donna...non e che amo anche le donne, eh?
    un grande abraccio, donna!
     
  20. citlalli's Avatar

    citlalli said:

    Default

    LOL... non preoccuparti, neanch'io amo le donne (cioè non nel senso erotico soltanto come amiche!)

    Sono messicana

    Dei romanzi che menzioni ho letto soltanto "Crime & punishment" (l'ho letto in inglese e non so il nome corretto in italiano ), Siddharta e Il ritratto di Dorian Grey. Leggo molto, sopratutto a letto, prima di dormire

    Swimming=nuotare

    E si dice "scusi" quando dai dal "lei" (formale), ma se dai dal "tu" (come in questo caso) si dice "scusa"

    Bene... ci vediamo più tardi. Un abraccio anche per te.. Buona giornata e buona nuotata !!!
    “If cats looked like frogs we'd realize what nasty, cruel little bastards they are. Style. That's what people remember.” ― Terry Pratchett.