Learning Italian Language

Thread: Learning Italian Language

Tags: None
  1. Layla's Avatar

    Layla said:

    Default

    Hello, Atars! Thank you very much for your explanations. And also for clarifying how to greet during the day!
     
  2. Atars's Avatar

    Atars said:

    Default

    Quote Originally Posted by Layla View Post
    Hello, Atars! Thank you very much for your explanations. And also for clarifying how to greet during the day!
    Layla, I'm glad that someone wants to know more about my language
    So, If I can help makes me happy

    Layla, (Io) sono felice che qualcuno vuole saperne di più sulla mia lingua. Così se posso aiutare mi fa piacere (mi rende contento)

    Bye bye
    Ciao ciao
    "Non parlerò mai più, perché un artista deve comunicare solo per mezzo del suo lavoro. L'artista non esiste. Esiste la sua arte"
    The last interview to the Swiss Radio by Lucio Battisti (1978)
     
  3. Layla's Avatar

    Layla said:

    Default

    Oh, i like that you also write the Italian translation! Thank you, again! I will come with more questions!
     
  4. citlalli's Avatar

    citlalli said:

    Default

    Ciao Atars! Benvenuto al foro

    Sarebbe possibile di aprire un altro "thread" per conversazione soltanto? Ti/ Vi interesserebbe qualcosa così?
    “If cats looked like frogs we'd realize what nasty, cruel little bastards they are. Style. That's what people remember.” ― Terry Pratchett.
     
  5. Atars's Avatar

    Atars said:

    Default

    Ciao citlalli, grazie dell'accoglienza (per il benvenuto)
    Thanks for the welcome

    L'idea non è male ma non so che tipo di conversazione verrebbe fuori.
    The idea is not bad but I do not know what kind of conversation would be (or come?) outside

    P.s.
    I forgot to say that when you arrive in a place after 10.30 p.m. in Italy we say always 'buonasera' and not 'buonanotte'
    Ho dimenticato di dire che quando si arriva (tu arrivi) in un posto dopo le 22,30 in Italia si dice sempre 'buonasera' e non 'buonanotte'.
    "Non parlerò mai più, perché un artista deve comunicare solo per mezzo del suo lavoro. L'artista non esiste. Esiste la sua arte"
    The last interview to the Swiss Radio by Lucio Battisti (1978)
     
  6. Lady_A said:

    Default

    Ciao, Atars! Benvenuto!
    Era l'ora che un italiano arivasse e spiegasse le cose
     
  7. citlalli's Avatar

    citlalli said:

    Default

    Quote Originally Posted by Atars View Post
    Ciao citlalli, grazie dell'accoglienza (per il benvenuto)
    Thanks for the welcome

    L'idea non è male ma non so che tipo di conversazione verrebbe fuori.
    The idea is not bad but I do not know what kind of conversation would be (or come?) outside

    P.s.
    I forgot to say that when you arrive in a place after 10.30 p.m. in Italy we say always 'buonasera' and not 'buonanotte'
    Ho dimenticato di dire che quando si arriva (tu arrivi) in un posto dopo le 22,30 in Italia si dice sempre 'buonasera' e non 'buonanotte'.
    1. Si dice "buonanotte" soltanto prima di andare a dormire? o sono sbagliata?

    2. La conversazione... non lo so neach'io..."del più e del meno" ... qualsiasi cosa che ci venga in testa sarebbe buona penso io, solo per praticare.

    @LadyA: Penso ci siano altri italiani in giro, ma debbono essere abbastanza timidi perché non parlano ne traduscono molto.
    “If cats looked like frogs we'd realize what nasty, cruel little bastards they are. Style. That's what people remember.” ― Terry Pratchett.
     
  8. Lady_A said:

    Default

    Io di italiani timidi non ne ho visti, ma chissa'...?
     
  9. Atars's Avatar

    Atars said:

    Default

    @Lady_A
    E' un piacere conoscerti, ho notato che molte delle traduzioni delle canzoni sono tue. Brava, complimenti!
    It 'a pleasure to meet you, I noticed that many of the translations of the songs are yours. Brava, congratulations!

    Consiglio del giorno: 'Era l'ora' può benissimo diventare solo 'Era ora!' senza l'articolo l'

    @citlalli
    1) Più o meno. Si dice 'buonanotte' per salutare quando si va via e prima di andare a dormire No, non ti sei sbagliata ma c'è qualcosa che non va in ' o sono sbagliata?' perchè manca il 'mi' riflessivo... quindi è più corretto: 'o mi sono sbagliata?' o meglio ancora 'o sto sbagliando?'

    More or less. We say 'goodnight' to greet when you go away and before going to sleep. ..... There is something wrong in ' o sono sbagliata?' cause the 'mi' riflessive (o reflexive?? sorry for my english) is missing so it is more correct 'o mi sono sbagliata?' or better yet '(now) o sto sbagliando?'

    2) Se volete io sono disponibile.... non c'è alcun problema. Anche qui ti dò un paio di consigli 'qualsiasi cosa (che=omissis) ci venga in mente'.... 'solo per fare pratica'

    If you want I am available, there is no problem. Even here I give you a couple of recommendations 'qualsiasi cosa ci venga in mente' ... 'solo per fare pratica'

    Io di italiani timidi non ne ho (mai) visti, ma chissa'...?
    Parole sante!!
    "Non parlerò mai più, perché un artista deve comunicare solo per mezzo del suo lavoro. L'artista non esiste. Esiste la sua arte"
    The last interview to the Swiss Radio by Lucio Battisti (1978)
     
  10. citlalli's Avatar

    citlalli said:

    Default

    Quote Originally Posted by Lady_A View Post
    Io di italiani timidi non ne ho visti, ma chissa'...?
    Si, so che sembra incredibile! anche per me Ma penso questo perché a volte ci correggono nelle traduzioni (cercherò di trovare un esempio).
    “If cats looked like frogs we'd realize what nasty, cruel little bastards they are. Style. That's what people remember.” ― Terry Pratchett.
     
  11. citlalli's Avatar

    citlalli said:

    Default

    Ho fatto molti errori in un paio di frasi!! ... il peggio è che sono cose che ho imparato quando prendevo lezioni d'italino, ma adesso ho pensato "no no, questo non va bene, è spagnolo (la mia madrelingua) no italiano"

    Grazie per le correzioni
    “If cats looked like frogs we'd realize what nasty, cruel little bastards they are. Style. That's what people remember.” ― Terry Pratchett.
     
  12. Lady_A said:

    Default

    Dimmi qualcosa Atars...e' vero che gli italiani non fanno piu' uso del congiuntivo nel parlare? E che ultimamente hanno la tendenza di rendere piu' semplice la lingua parlata, senza tener conto delle regole grammaticali?
     
  13. Atars's Avatar

    Atars said:

    Default

    @citlalli Sinceramente vorrei saper scrivere (e parlare) io in spagnolo come tu lo fai in italiano
    Volevo spiegarti la differenza tra 'testa' e 'mente'. Il primo termine indica proprio la testa nella sua fisicità mentre il secondo ha un significato più astratto: è, in pratica, più simile all'intelletto (intelligenza). Nella tua frase 'qualsiasi cosa ci venga in mente', usare la parola 'mente' è quasi necessario. Ti faccio un esempio

    Mi vengono in mente molte idee.
    Mi sono messo un cappello in testa.

    TRAD:
    Frankly (litt. Francamente) I would like to know how to write (and speak) I in Spanish as you do in Italian. (sorry for my english boooooo )
    I wanted to explain (you = spiegarti) the difference between 'testa=head' and 'mente=mind'. The first term shows its head in its physicality while the second has a more abstract: it is in practice more like the 'intelligence'. In your phrase 'there is anything in mind', using the word 'mind' is almost necessary.
    I do an example (for you= Ti)

    ....................

    @Lady_A
    Ecco Lady, proprio a questo volevo arrivare.... mi hai preceduto. Purtroppo (o per ragione) la lingua parlata sta scadendo sempre di più... Se per voi i nostri verbi.. le nostre coniugazioni... sono difficili... per noi erano e sono un punto di forza che si sta perdendo. L'ignoranza italiana favorisce l'interpretazione della lingua anche se è pur vero che questi mezzi di comunicazione (tipo internet) e la loro immediatezza ci costringono a sbrigarci (a velocizzare). Prendo ad esempio la frase di citlalli di prima:

    Si dice "buonanotte" soltanto prima di andare a dormire? o mi sto sbagliando?
    Un italiano scriverebbe
    Si dice 'buonanotte' soltanto prima di andare a dormire? o sbaglio?

    Come si può notare l'italiano userebbe il presente 'sbaglio' in luogo del più giusto 'sto sbagliando'.
    Oggi come oggi, un buon italiano lo vedi solo da come scrive perchè nella lingua parlata è più facile cadere in questi (pseudo) errori

    TRAD.
    Here's Lady, just wanted to get to this .... You've preceded me. Unfortunately (or reason) the language spoken is scadendo (?? expiring ??) increasingly ... If you find our verbs .. our conjugations ... difficult ... we were and are losing an asset. Ignorance Italian favors the interpretation of the language (for those who want to learn) even if it is true that these means of communication (like the Internet) and their immediacy are forcing us to sbrigarci (?? make us in a hurry??) (to speed). I take for example the citlalli's phrase of the first
    ..................................................
    (omissis)

    Ora è tardi ma domani vi tradurrò tutto in inglese
    (rimanendo sull'esempio, potrei scrivere 'Ora è tardi ma domani vi traduco tutto in inglese'. La differenza è che l'italiano colto se ne accorgerebbe)

    P.s. l'espressione 'Dimmi qualcosa Atars' sarebbe più corretta in questo modo 'Dimmi una cosa Atars'
    Buonaaanooootttteeeee

    ==Edited by Atars==
    Traduzione parziale
    Partial translation (sorry for my English)
    Last edited by Atars; 09-05-2008 at 03:47 AM.
    "Non parlerò mai più, perché un artista deve comunicare solo per mezzo del suo lavoro. L'artista non esiste. Esiste la sua arte"
    The last interview to the Swiss Radio by Lucio Battisti (1978)
     
  14. Koukla's Avatar

    Koukla said:

    Default

    Ma che bello vedere un/a romano/a che puo' aiutarci! Benvenuto/a!
     
  15. citlalli's Avatar

    citlalli said:

    Default

    Buongiorno a tutti!

    Grazie per le tue parole Atars, e per le tue spiegazioni così chiare e concise Si, si, ho capito molto bene quello su "testa" e "mente"... si assomiglia moltissimo allo spagnolo.

    È un peccato quello che ci racconti sull'italiano parlato, ma credo che succede con quasi tutte le lingue
    “If cats looked like frogs we'd realize what nasty, cruel little bastards they are. Style. That's what people remember.” ― Terry Pratchett.
     
  16. Atars's Avatar

    Atars said:

    Smile

    Quote Originally Posted by Koukla View Post
    Ma che bello vedere un/a romano/a che puo' aiutarci! Benvenuto/a!
    Ciao Koukla, piacere di conoscerti. Grazie anche a te per il benvenuto.
    Sono maschio, quindi sono un romano

    Hello Koukla, pleasure to meet you. Thanks also to you for the welcome.
    I am male (omissis)
    "Non parlerò mai più, perché un artista deve comunicare solo per mezzo del suo lavoro. L'artista non esiste. Esiste la sua arte"
    The last interview to the Swiss Radio by Lucio Battisti (1978)
     
  17. Layla's Avatar

    Layla said:

    Default

    Could somebody, please correct this for me?

    1. Completa le frasi con una vocale (-a, -e, -i, -o)

    - Marta e Margret sono due studentese islandese.
    - Galileo e' stato un importante personaggio della storia italiana.
    - Le mie figlie sono sposate.
    - Abbiamo un piccolo problema.
    - Questa e' la mia macchina nuova.
    - A Francoforte c'e' un importante aeroporto internazionale.

    2. Completa le frasi con un articolo determinativo o indeterminativo (il, lo, l',la, i, gli, le, un, uno, una, un')

    - Agosto e' il mese ideale per andare in ferie.
    - Lo sport piu' importante in Italia e' sicuramente il calcio.
    - Lo stato italiano fa parte della Comunita' Europea.
    - Questa e' la casa dove abito da tre anni.
    - Maria e' l'amica di mia madre.
    - L'ultimo giorno di lezione facciamo un test.
    - Oggi e' il 16 marzo.
    - Lo zio di mia moglie e' il direttore della ditta dove laboro.
    - La stagione che preferisco e' la primavera.
    - L'affetto della mamma e' molto importante per il bambino.
    - Gli italiani dicono che l'aria di montagna fa bene alla salute.
    - Gli sport piu' populari in Italia sono il calcio e il ciclismo.
    - Le donne e gli uomini sono due razze diverse che, a volte, si incontrano e si capiscono.
    - I medici, gli avocati e gli ingegneri, di solito, guadagnano bene.
    - I turisti amano passeggiare per le vie piu' eleganti di Roma e Milano.
    - Quando Luigi mette l'occhiali scuri e la cravatta rossa sembra un attore famoso, o un mafioso.
     
  18. Lady_A said:

    Default

    Great job, Layla! Only 2 little mistakes:

    Quote Originally Posted by Layla View Post
    Could somebody, please correct this for me?

    1. Completa le frasi con una vocale (-a, -e, -i, -o)

    - Marta e Margret sono due studentesse islandesi.
    - Galileo e' stato un importante personaggio della storia italiana.
    - Le mie figlie sono sposate.
    - Abbiamo un piccolo problema.
    - Questa e' la mia macchina nuova.
    - A Francoforte c'e' un importante aeroporto internazionale.

    2. Completa le frasi con un articolo determinativo o indeterminativo (il, lo, l',la, i, gli, le, un, uno, una, un')

    - Agosto e' il mese ideale per andare in ferie.
    - Lo sport piu' importante in Italia e' sicuramente il calcio.
    - Lo stato italiano fa parte della Comunita' Europea.
    - Questa e' la casa dove abito da tre anni.
    - Maria e' l'amica di mia madre.
    - L'ultimo giorno di lezione facciamo un test.
    - Oggi e' il 16 marzo.
    - Lo zio di mia moglie e' il direttore della ditta dove laboro.
    - La stagione che preferisco e' la primavera.
    - L'affetto della mamma e' molto importante per il bambino.
    - Gli italiani dicono che l'aria di montagna fa bene alla salute.
    - Gli sport piu' populari in Italia sono il calcio e il ciclismo.
    - Le donne e gli uomini sono due razze diverse che, a volte, si incontrano e si capiscono.
    - I medici, gli avocati e gli ingegneri, di solito, guadagnano bene.
    - I turisti amano passeggiare per le vie piu' eleganti di Roma e Milano.
    - Quando Luigi mette gli occhiali scuri e la cravatta rossa sembra un attore famoso, o un mafioso.
    islandese - islandesi it's an adjective with only one termination (both for fem and masc)
    gli occhiali - it's a masculine plural noun
     
  19. Atars's Avatar

    Atars said:

    Default

    - Lo zio di mia moglie e' il direttore della ditta dove laboro.
    - Lo zio di mia moglie e' il direttore della ditta dove lavoro.
    - I medici, gli avocati e gli ingegneri, di solito, guadagnano bene
    - I medici, gli avvocati e gli ingegneri, di solito, guadagnano bene
    Guigno ---> June
    - Giugno -----> June

    Colgo l'occasione per spiegare la differenza tra 'mamma' e 'madre'. Il primo termine si usa quando ci si rivolge alla propria madre o quando si fa' un discorso in via confidenziale o ancora quando ci si rivolge a dei bambini.
    Il secondo deve essere usato per esprimere piu' austerita' o in un discorso tra adulti. In passato, il termine 'madre' veniva usato tra madre e figli nelle famiglie di un certo rango, ma in questo caso cambiava (cambia) anche l'intera frase.
    Es:
    Ciao mamma, (tu=you) come stai? (è corretto)
    Ciao madre, come stai? (è sbagliato)
    Salve madre, (voi=you) come state? (è corretto, in passato e in famiglie di alto rango)
    Ciao mamma, come state? (è sbagliato)

    In un discorso rivolto a dei bambini:
    Ciao bel bambino, dov'è la mamma?
    La mia mamma mi aspetta fuori dal parco

    In un discorso tra adulti ma non tra fratelli o tra figli (grandi) e la loro madre
    Sempronia è la madre di Caio
    La madre di Tizio lavora in Centro
    Sua madre è partita per lavoro
    Mia/nostra madre è andata a fare un viaggio (rivolto a qualcun altro)

    In un discorso tra fratelli
    Nostra madre è andata a fare un viaggio
    Nostra mamma è andata a fare un viaggio

    _________________________________________
    I use this occasion to explain the difference between 'mama' and 'mother' . You have to use the first term when you speak with your mother or in a confidential talk or when you speak to one/some child/children.
    You must use the second term when you have to express more austerity in a talk or when you have to talk to adult persons. In the past, mothers and her children of high rank families used 'madre' but in this case the entire sentence was fairly different (the entire sentence change)
    E.g
    Ciao mamma, (tu=you) come stai? (it’s right)
    Ciao madre, come stai? (it’s wrong)
    Salve madre, (voi=you) come state? (it’s right, in the past and in high rank families)
    Ciao mamma, come state? (it's wrong)

    If you make a speech to (some=dei) children
    Ciao bel bambino, dov'è la mamma?
    La mia mamma mi aspetta fuori dal parco

    In a speech among adult persons but not between brothers and sisters (each other) or between children (adult sons and daughters) of the same mother.
    Sempronia è la madre di Caio
    La madre di Tizio lavora in Centro
    Sua madre è partita per lavoro
    Mia/nostra madre è andata a fare un viaggio (to someone else)

    In a speech among adult brothers and sisters of the same mother
    Nostra madre è andata a fare un viaggio
    Nostra mamma è andata a fare un viaggio

    Sorry for my English

    (next lesson: the differences between 'Ciao' and 'Salve' and the others greeting forms )
    (prossima lezione: la differenza tra 'Ciao' e 'Salve' e le altre forme di saluto)
    "Non parlerò mai più, perché un artista deve comunicare solo per mezzo del suo lavoro. L'artista non esiste. Esiste la sua arte"
    The last interview to the Swiss Radio by Lucio Battisti (1978)
     
  20. Lady_A said:

    Default

    Quote Originally Posted by Atars View Post

    In un discorso tra fratelli
    Nostra madre è andata a fare un viaggio
    Nostra mamma è andata a fare un viaggio
    Se capisco bene, in un discorso tra fratelli si omette l'articolo anche se viene usato il termine "mamma" (che di solito e' usato con l'articolo). Perche'? Perche' si tratta della stessa "mamma"?