Speaking Italian - a place to practice and exchange

Thread: Speaking Italian - a place to practice and exchange

Tags: None
  1. drkheart's Avatar

    drkheart said:

    Default

    Quote Originally Posted by citlalli View Post
    Anch'io vorrei andare a Napoli è qualcosa che ho voluto da molto tempo, ma sono stata sempre/sono sempre stata* soltanto al Nord Italia:Firenze, Torino, Venezia, Milano, etc. fino Roma... ma adesso voglio vedere anche il sud perché ho sentito che è** bellissimo!

    *the sentence Is ok, but we just use to postpone "sempre" after the verb or between the two verbal forms
    ** That "sia" could even stay there, but we don't use that very often. We usually use "sia" after verbs like "penso" "credo" "Pare"; technically, verbal form that include, to say so, an "opinion" Example:
    "Ho visto delle foto e mi pare sia un bellissimo posto"
    "I saw some photos and it seems to me to be a wonderful place"
    Sì, effettivamente il Sud Italia è molto ricco di bellezze natuarli, nonchè di notevoli reperti archeologici di periodo greco/romano!

    I Romani chiamavano la Campania (la regione dove si trova Napoli) "Campania felix", cioè "Campania felice"

    Comunque, anche se è brutto dirlo, bisogna stare attenti a quali luoghi si visita: in alcuni quartieri malfamati si possono fare brutti incontri!

    Ma in linea di massima, nel Sud Italia sono più o meno tutti socievoli, allegri e cordiali.
    Un antico detto recitava: "Vedi Napoli e poi muori!"

     
  2. drkheart's Avatar

    drkheart said:

    Default

    Quote Originally Posted by DeBaires View Post
    Che peccato!
    Da Torino potresti spostarti in citta non molto lontane da lì, come Milano, Genova, Bologna, Firenze, Venezia... Qualche ora di viaggio, ma spesa bene!
     
  3. DeBaires's Avatar

    DeBaires said:

    Default

    Mia mama mi dice che andremo a Napoli quando saremmo in Italia! Forse ti vedro?
    Nu ştiu de ce lupt aşa pentru tine.
    Ti it l'avìe tut ma adess 't as nen gnente.
    Exchange the sunshine for brown eyes & dark skies, replace this dull life with you.
     
  4. citlalli's Avatar

    citlalli said:

    Default

    Quote Originally Posted by drkheart View Post
    Sì, effettivamente il Sud Italia è molto ricco di bellezze natuarli, nonchè di notevoli reperti archeologici di periodo greco/romano!

    I Romani chiamavano la Campania (la regione dove si trova Napoli) "Campania felix", cioè "Campania felice"

    Comunque, anche se è brutto dirlo, bisogna stare attenti a quali luoghi si visita: in alcuni quartieri malfamati si possono fare brutti incontri!

    Ma in linea di massima, nel Sud Italia sono più o meno tutti socievoli, allegri e cordiali.
    Un antico detto recitava: "Vedi Napoli e poi muori!"

    Si, sopratutto Napoli ha una cattiva reputazione, ma credo che nei paesini piccoli sia sicuro e bello, e la gente sia allegra e ospitale. Vorrei ricorrere Campania, Calabbria, Sicilia. Visitare Pompeii devve essere interessantissimo!
    “If cats looked like frogs we'd realize what nasty, cruel little bastards they are. Style. That's what people remember.” ― Terry Pratchett.
     
  5. citlalli's Avatar

    citlalli said:

    Default

    Diego, hai dei parenti a Torino? o ci viaggerai solo per turismo?
    “If cats looked like frogs we'd realize what nasty, cruel little bastards they are. Style. That's what people remember.” ― Terry Pratchett.
     
  6. DeBaires's Avatar

    DeBaires said:

    Default

    Quote Originally Posted by citlalli View Post
    Diego, hai dei parenti a Torino? o ci viaggerai solo per turismo?
    Si ho zie, zii e cugini li! E tu?
    Nu ştiu de ce lupt aşa pentru tine.
    Ti it l'avìe tut ma adess 't as nen gnente.
    Exchange the sunshine for brown eyes & dark skies, replace this dull life with you.
     
  7. citlalli's Avatar

    citlalli said:

    Default

    No tutta la mia famiglia si trova al Messico...
    “If cats looked like frogs we'd realize what nasty, cruel little bastards they are. Style. That's what people remember.” ― Terry Pratchett.
     
  8. drkheart's Avatar

    drkheart said:

    Default

    Quote Originally Posted by DeBaires View Post
    Mia mama mi dice che andremo a Napoli quando saremmo in Italia! Forse ti vedro?
    Se vuoi certamente
     
  9. drkheart's Avatar

    drkheart said:

    Default

    Quote Originally Posted by citlalli View Post
    Si, sopratutto Napoli ha una cattiva reputazione, ma credo che nei paesini piccoli sia sicuro e bello, e la gente sia allegra e ospitale. Vorrei ricorrere Campania, Calabria, Sicilia. Visitare Pompei deve essere interessantissimo!
    Beh, Napoli ha una cattiva reputazione ma scoprirai che spesso sono esagerazioni, io la reputo la città più bella del mondo, e la gente è simpaticissima, allegra e ospitale
    Certo, ha i suoi problemi, ma resta splendida.

    Pompei è spettacolare, te la consiglio vivamente!
     
  10. emyiakab said:

    Default

    Hey, il mio nome e Emilia questa ideea mi sembra meravigiosa.Amo l'italiano ma vi avverto tutti che e cosi povero, l'ho imparato, cosi come lo vedeti qui, da sola, gaurdando il tv.
    Che altro potrei dire? sono rumena, vivo in una piccola cita non lontano da Timisoara.Comunque, sono molto felice che posso pratticare il italiano e posso migliorarlo.forse....
    un grande abraccio a tutti qua
     
  11. drkheart's Avatar

    drkheart said:

    Default

    Quote Originally Posted by emyiakab View Post
    Hey, il mio nome è Emilia questa idea mi sembra meravigliosa. Amo l'italiano ma vi avverto tutti che è così povero, l'ho imparato, così come lo vedete qui, da sola, guardando la tv.
    Che altro potrei dire? sono rumena, vivo in una piccola città non lontano da Timisoara.Comunque, sono molto felice di poter praticare l' italiano e poterlo migliorare.forse....
    un grande abbraccio a tutti qua
    So cosa vuoi dire, anche io ho imparato l'inglese così! Leggendo libri, guardando film, ascoltando canzoni e traducendole sin da piccolo!

    All'inizio sembra poco, ma poco per volta si comincia a capire il meccanismo di ogni lingua e diventa tutto più facile!

    Auguri, migliorerai di sicuro
     
  12. citlalli's Avatar

    citlalli said:

    Default

    Quote Originally Posted by drkheart View Post
    Beh, Napoli ha una cattiva reputazione ma scoprirai che spesso sono esagerazioni, io la reputo la città più bella del mondo, e la gente è simpaticissima, allegra e ospitale
    Certo, ha i suoi problemi, ma resta splendida.

    Pompei è spettacolare, te la consiglio vivamente!
    Si si ci credo a quel che dici perché spesso sento dire lo stesso sulla mia città natale... hahahaha... la gente ama esagerare su tutto: la sicureza, l' inquinamento, il traffico, etc.
    “If cats looked like frogs we'd realize what nasty, cruel little bastards they are. Style. That's what people remember.” ― Terry Pratchett.
     
  13. citlalli's Avatar

    citlalli said:

    Default

    Ohhh... ho dimenticato prima: grazie per le correzioni!!
    “If cats looked like frogs we'd realize what nasty, cruel little bastards they are. Style. That's what people remember.” ― Terry Pratchett.
     
  14. DeBaires's Avatar

    DeBaires said:

    Default

    Quote Originally Posted by drkheart View Post
    Se vuoi certamente
    Haha,
    Nu ştiu de ce lupt aşa pentru tine.
    Ti it l'avìe tut ma adess 't as nen gnente.
    Exchange the sunshine for brown eyes & dark skies, replace this dull life with you.
     
  15. DeBaires's Avatar

    DeBaires said:

    Default

    Quote Originally Posted by emyiakab View Post
    Hey, il mio nome e Emilia questa ideea mi sembra meravigiosa.Amo l'italiano ma vi avverto tutti che e cosi povero, l'ho imparato, cosi come lo vedeti qui, da sola, gaurdando il tv.
    Che altro potrei dire? sono rumena, vivo in una piccola cita non lontano da Timisoara.Comunque, sono molto felice che posso pratticare il italiano e posso migliorarlo.forse....
    un grande abraccio a tutti qua
    Buna! Anche io parlo un po di rumano, dar nu pot sa vorbesc foarte bine
    Nu ştiu de ce lupt aşa pentru tine.
    Ti it l'avìe tut ma adess 't as nen gnente.
    Exchange the sunshine for brown eyes & dark skies, replace this dull life with you.
     
  16. Lyssa's Avatar

    Lyssa said:

    Default

    Quote Originally Posted by drkheart View Post
    Beh, Napoli ha una cattiva reputazione ma scoprirai che spesso sono esagerazioni, io la reputo la città più bella del mondo, e la gente è simpaticissima, allegra e ospitale
    Certo, ha i suoi problemi, ma resta splendida.

    Pompei è spettacolare, te la consiglio vivamente!
    Sono stata a Napoli con la scuola, ma non ho visto molto de la città perché non avevamo tempo XD Abbiamo visto il museo archeologico nazionale di Napoli
    Sono stata anche a Pompei è davvero bellisimo!
     
  17. drkheart's Avatar

    drkheart said:

    Default

    Quote Originally Posted by citlalli View Post
    Ohhh... ho dimenticato prima: grazie per le correzioni!!
    Di niente, so quando sia difficile imparare nuove lingue... L'italiano, poi, è particolarmente complesso
     
  18. drkheart's Avatar

    drkheart said:

    Default

    Quote Originally Posted by Lyssa View Post
    Sono stata a Napoli con la scuola, ma non ho visto molto della città perché non avevamo tempo XD Abbiamo visto il museo archeologico nazionale di Napoli
    Sono stata anche a Pompei è davvero bellissimo!
    Hai visto anche le "statue viventi" che sono in realtà le persone che vennero sepolte dalla lava? Belle, vero?
    Impressionanti, direi!
     
  19. citlalli's Avatar

    citlalli said:

    Default

    Quote Originally Posted by drkheart View Post
    Di niente, so quando sia difficile imparare nuove lingue... L'italiano, poi, è particolarmente complesso
    Si, ma io sono molto fortunata perché la mia madrelingua è lo spagnolo, e dunque trovo l'italiano facilissimo però so che per gente di madrelingua tedesca o inglese per esempio l'italiano è davvero una tortura

    @Lyssa: ma tu sei stata dapertutto!!

    @Emilia: Ciao benvenuta sul forum!
    “If cats looked like frogs we'd realize what nasty, cruel little bastards they are. Style. That's what people remember.” ― Terry Pratchett.
     
  20. emyiakab said:

    Default grazie!

    Hey darkheart, c'e qualcosa di particolare che ti ha fatto scegliere questo id? Posso chiedere qualle e il tuo nome? Il mio e Emilia, forse l'ho detto gia. Grazie per le correzioni lego a volte in italiano, capisco quasi tutto, ma non so parlare bene o scrivere.
    Sono felice che siete tutti cosi aperti?, se posso dire cosi.
    @De Baires, so che stai imparando il rumano, ho visto sul thread "Speaking Romanian...", forse il tuo rumano e meglio che il mio italiano. Se ti posso aiutare, lo farro, ma non credo che hai bisogno di me, non potrei mai insegnare meglio che Dya ....
    bacci a tutti