Speaking Italian - a place to practice and exchange
Thread: Speaking Italian - a place to practice and exchange
Tags:
None

-
drkheart said:
01-14-2009 12:12 PM

Originally Posted by
citlalli
Anch'io vorrei andare a Napoli

è qualcosa che ho voluto da molto tempo, ma
sono stata sempre/sono sempre stata* soltanto al Nord Italia:Firenze, Torino, Venezia, Milano, etc. fino Roma... ma adesso voglio vedere anche il sud perché ho sentito
che è** bellissimo!
*the sentence Is ok, but we just use to postpone "sempre" after the verb or between the two verbal forms
** That "sia" could even stay there, but we don't use that very often. We usually use "sia" after verbs like "penso" "credo" "Pare"; technically, verbal form that include, to say so, an "opinion"

Example:
"Ho visto delle foto e mi pare sia un bellissimo posto"
"I saw some photos and it seems to me to be a wonderful place"
Sì, effettivamente il Sud Italia è molto ricco di bellezze natuarli, nonchè di notevoli reperti archeologici di periodo greco/romano! 
I Romani chiamavano la Campania (la regione dove si trova Napoli) "Campania felix", cioè "Campania felice" 
Comunque, anche se è brutto dirlo, bisogna stare attenti a quali luoghi si visita: in alcuni quartieri malfamati si possono fare brutti incontri!
Ma in linea di massima, nel Sud Italia sono più o meno tutti socievoli, allegri e cordiali.
Un antico detto recitava: "Vedi Napoli e poi muori!"
-
drkheart said:
01-14-2009 12:14 PM
-
DeBaires said:
01-14-2009 06:20 PM
Mia mama mi dice che andremo a Napoli quando saremmo in Italia! Forse ti vedro?
Nu ştiu de ce lupt aşa pentru tine.
Ti it l'avìe tut ma adess 't as nen gnente.
Exchange the sunshine for brown eyes & dark skies, replace this dull life with you.
-
citlalli said:
01-15-2009 12:39 AM

Originally Posted by
drkheart
Sì, effettivamente il Sud Italia è molto ricco di bellezze natuarli, nonchè di notevoli reperti archeologici di periodo greco/romano!
I Romani chiamavano la Campania (la regione dove si trova Napoli) "Campania felix", cioè "Campania felice"
Comunque, anche se è brutto dirlo, bisogna stare attenti a quali luoghi si visita: in alcuni quartieri malfamati si possono fare brutti incontri!
Ma in linea di massima, nel Sud Italia sono più o meno tutti socievoli, allegri e cordiali.
Un antico detto recitava: "Vedi Napoli e poi muori!"

Si, sopratutto Napoli ha una cattiva reputazione, ma credo che nei paesini piccoli sia sicuro e bello, e la gente sia allegra e ospitale. Vorrei ricorrere Campania, Calabbria, Sicilia. Visitare Pompeii devve essere interessantissimo!
“If cats looked like frogs we'd realize what nasty, cruel little bastards they are. Style. That's what people remember.” ― Terry Pratchett.
-
citlalli said:
01-15-2009 12:41 AM
Diego, hai dei parenti a Torino? o ci viaggerai solo per turismo?
“If cats looked like frogs we'd realize what nasty, cruel little bastards they are. Style. That's what people remember.” ― Terry Pratchett.
-
DeBaires said:
01-15-2009 12:51 AM

Originally Posted by
citlalli
Diego, hai dei parenti a Torino? o ci viaggerai solo per turismo?
Si ho zie, zii e cugini li! E tu?
Exchange the sunshine for brown eyes & dark skies, replace this dull life with you.
-
citlalli said:
01-15-2009 01:23 AM
No
tutta la mia famiglia si trova al Messico...
-
drkheart said:
01-15-2009 07:17 AM
-
drkheart said:
01-15-2009 07:19 AM

Originally Posted by
citlalli
Si, sopratutto Napoli ha una cattiva reputazione, ma credo che nei paesini piccoli sia sicuro e bello, e la gente sia allegra e ospitale. Vorrei ricorrere Campania, Calabria, Sicilia. Visitare Pompei deve essere interessantissimo!
Beh, Napoli ha una cattiva reputazione ma scoprirai che spesso sono esagerazioni, io la reputo la città più bella del mondo, e la gente è simpaticissima, allegra e ospitale 
Certo, ha i suoi problemi, ma resta splendida.
Pompei è spettacolare, te la consiglio vivamente!
-
emyiakab said:
01-15-2009 07:41 AM
Hey, il mio nome e Emilia questa ideea mi sembra meravigiosa.Amo l'italiano ma vi avverto tutti che e cosi povero, l'ho imparato, cosi come lo vedeti qui, da sola, gaurdando il tv.
Che altro potrei dire? sono rumena, vivo in una piccola cita non lontano da Timisoara.Comunque, sono molto felice che posso pratticare il italiano e posso migliorarlo.forse....
un grande abraccio a tutti qua
-
drkheart said:
01-15-2009 08:14 AM

Originally Posted by
emyiakab
Hey, il mio nome è Emilia questa idea mi sembra meravigliosa. Amo l'italiano ma vi avverto tutti che è così povero, l'ho imparato, così come lo vedete qui, da sola, guardando la tv.
Che altro potrei dire? sono rumena, vivo in una piccola città non lontano da Timisoara.Comunque, sono molto felice di poter praticare l' italiano e poterlo migliorare.forse....
un grande abbraccio a tutti qua
So cosa vuoi dire, anche io ho imparato l'inglese così! Leggendo libri, guardando film, ascoltando canzoni e traducendole sin da piccolo!
All'inizio sembra poco, ma poco per volta si comincia a capire il meccanismo di ogni lingua e diventa tutto più facile!
Auguri, migliorerai di sicuro
-
citlalli said:
01-15-2009 08:52 AM

Originally Posted by
drkheart
Beh, Napoli ha una cattiva reputazione ma scoprirai che spesso sono esagerazioni, io la reputo la città più bella del mondo, e la gente è simpaticissima, allegra e ospitale

Si si
ci credo a quel che dici perché spesso sento dire lo stesso sulla mia città natale... hahahaha... la gente ama esagerare su tutto: la sicureza, l' inquinamento, il traffico, etc. 
-
citlalli said:
01-15-2009 08:56 AM
Ohhh... ho dimenticato prima: grazie per le correzioni!!
-
DeBaires said:
01-15-2009 09:40 AM
-
DeBaires said:
01-15-2009 09:41 AM

Originally Posted by
emyiakab
Hey, il mio nome e Emilia questa ideea mi sembra meravigiosa.Amo l'italiano ma vi avverto tutti che e cosi povero, l'ho imparato, cosi come lo vedeti qui, da sola, gaurdando il tv.
Che altro potrei dire? sono rumena, vivo in una piccola cita non lontano da Timisoara.Comunque, sono molto felice che posso pratticare il italiano e posso migliorarlo.forse....
un grande abraccio a tutti qua
Buna! Anche io parlo un po di rumano, dar nu pot sa vorbesc foarte bine
-
Lyssa said:
01-15-2009 11:01 AM

Originally Posted by
drkheart

Sono stata a Napoli con la scuola, ma non ho visto molto de la città perché non avevamo tempo XD Abbiamo visto il museo archeologico nazionale di Napoli
Sono stata anche a Pompei
è davvero bellisimo!
-
drkheart said:
01-15-2009 02:14 PM
-
drkheart said:
01-15-2009 02:16 PM

Originally Posted by
Lyssa
Sono stata a Napoli con la scuola, ma non ho visto molto
della città perché non avevamo tempo XD Abbiamo visto il museo archeologico nazionale di Napoli
Sono stata anche a Pompei

è davvero
bellissimo!
Hai visto anche le "statue viventi" che sono in realtà le persone che vennero sepolte dalla lava?
Belle, vero?
Impressionanti, direi!
-
citlalli said:
01-15-2009 02:44 PM
-
emyiakab said:
01-16-2009 06:33 AM
grazie!
Hey darkheart, c'e qualcosa di particolare che ti ha fatto scegliere questo id? Posso chiedere qualle e il tuo nome? Il mio e Emilia, forse l'ho detto gia. Grazie per le correzioni lego a volte in italiano, capisco quasi tutto, ma non so parlare bene o scrivere.
Sono felice che siete tutti cosi aperti?, se posso dire cosi.
@De Baires, so che stai imparando il rumano, ho visto sul thread "Speaking Romanian...", forse il tuo rumano e meglio che il mio italiano. Se ti posso aiutare, lo farro, ma non credo che hai bisogno di me, non potrei mai insegnare meglio che Dya ....
bacci a tutti